Il Cavalier King Charles ha fama di essere un cane dalla salute problematica e dalla scarsa longevit?.
In realt? tale opinione è legata alla considerazione che questa razza, fino a qualche anno fa quasi sconosciuta in Italia, sta diventando quasi “di moda” ed è oggetto di una riproduzione spesso ?selvaggia? e non sempre rispettosa dei canoni della salute che ,invece, dovrebbero essere prevalenti su quelli estetici.
E se, da un lato fa piacere scoprire che il Cavalier King non è più confuso con un Cocker ibrido, dall’altro si osservano soggetti che presentano problematiche di salute.
La diffusione della razza sta incrementando anche le conoscenze sulle caratteristiche di questi splendidi cani per merito di molti allevatori seri e consapevoli che stanno selezionando soggetti con particolare cura per le caratteristiche genetiche di salute e longevit?.
Sui loro siti compaiono le notizie sui controlli ed esami effettuati sui riproduttori, a garanzia della seriet? del lavoro di selezione.
Per questa ragione, il Cavalier King non è un cane “a basso costo” e resta una razza di ?lite.
L’acquisto di un cucciolo è un momento delicato ed importante ed è anche un investimento economico per il futuro.
Acquistare un cucciolo per qualche centinaio di euro pu? voler significare spendere successivamente cifre cospicue per spese veterinarie nella migliore delle ipotesi o, peggio, perdere dopo poco tempo l’oggetto del nostro amore, con un danno emotivo assolutamente impagabile.
Scegliere l’allevamento giusto significa mettersi al riparo da questo rischio e consente di poter godere della assoluta specialità di questi cani meravigliosi.
I Cavalier King Charles sono spaniel e come tali sono cani di indole socievole e salute robusta, ad onta di quello che comunemente si crede, a patto di allevarli con scrupolo e seriet?.
Questa è la migliore garanzia per avere con voi un cane meraviglioso che, se accortamente selezionato, è longevo e resistente, un connubio perfetto di bellezza e socievolezza!
Sul web troverete molti siti specializzati sui cavalier king che illustrano le caratteristiche delle principali patologie a trasmissione genetica presenti nella razza quali la syringomelia, la lussazione dell’anca, la patologia della valvola mitrale.Troverete varie interpretazioni e spiegazioni sulla diffusione di queste patologie nella razza Cavalier King Charles Spaniel, leggerete di multifattorialit?, di imprevedibilità, di casualità nella trasmissione genetica. In realtà, la prevenzione è la miglior cura. Solo ora sta nascendo tra gli allevatori italiani più attenti la consapevolezza che il bene della razza non è legato solo alla selezione secondo i criteri della sola bellezza e comincia a farsi strada l’idea che i controlli sui riproduttori non siano optional ma l’espressione di amore per questi splendidi cani, visti come esseri viventi e non come merce. E’ questo il valore aggiunto da cercare.