E’ il periodo che va dalla 4? settimana di vita fino al 3? mese compiuto ed quello delle scoperte e degli incontri.
Il cucciolo inizia a scoprire il mondo che lo circonda ed esplora l’habitat che lo circonda.
Tra il 2? e il 3? mese il cucciolo deve essere vaccinato e dopo un mese va effettuata la vaccinazione di richiamo.
Completato l’iter il piccolo cavalier king è pronto per cimentarsi con conquiste quotidiane; vive ancora con la madre ed i suoi fratellini ed inizia a giocare, assorbendo tutti gli stimoli che sia la cucciolata ma anche l’allevatore gli d?.
In questa fase vi sono i mutamenti che ne faranno un Cavalier adulto ed equilibrato.
Dal cambio della dieta che passa da liquida e solida (a circa 28-30 gg.) con lo svezzamento progressivo ed abitudine ai 3 pasti quotidiani con le crocche al progressivo allontanamento dalla madre ?e ,successivamente, dai fratellini.
Il cucciolo è attentissimo e assorbe come una spugna tutto ciò che gli si insegna.
In questo periodo il baby cavalier può essere affidato alla sua nuova famiglia che inizia a vivere i momenti più emozionanti e così a lungo attesi.
E’ il momento in cui l’attenzione a non commettere errori di comportamento è fondamentale per costruire un rapporto equilibrato e basato sulla definizione dei ruoli: il proprietario è il leader e il cucciolo il subalterno.
Se è impossibile resistergli in virt? della sua naturale attitudine “strappa-coccole”, non sarà impresa altrettanto facile impostare correttamente un buon rapporto nel rispetto dei reciproci ruoli.
“Pugno di ferro in guanto di velluto”!??
Pi? facile a dirsi che a farsi…se sarete capaci di resistere al fascino innato di questi batuffoli dallo sguardo tenero e dolce!
Il cavalier king charles spaniel, grazie alla sua indole curiosa e giocosa, è in grado di reagire positivamente o negativamente agli stimoli proposti e in relazione all’ambiente ma non forziamo mai la mano: se qualcosa lo spaventa rincuoriamolo amorevolmente e cerchiamo di allontanarlo dalla situazione negativa.
Giorno dopo giorno sarà necessario rinforzare i comportamenti desiderati, scoraggiando quelli non voluti con la concessione di piccoli premietti (biscotti per cani o croccantini) a lui particolarmente graditi e per i quali sarà capace di compiere fatti e… misfatti…