E’ finalmente attiva la polizza AMICOPETS ERGO!
Dal 1 giugno, la formula assicurativa ideata da Ergo Assicurazioni per AmicoPets sarà formalmente operativa per garantire il rimborso delle spese veterinarie per malattie e infortuni. I proprietari saranno in copertura in quanto titolari di tessera Amico Pets e di copertura standard (fino a 600 euro) o plus (fino a 1000 euro).
Da tempo i medici veterinari e gli stessi proprietari avvertono l’esigenza di una soluzione assicurativa che per costi e tipologia di copertura sia in grado di rendere un servizio ai pazienti animali e di concorrere alla spesa veterinaria.
La Polizza AmicoPets-Ergo ha tenuto in considerazione i risultati di una rilevazione avviata dall’ANMVI fra i medici veterinari e pubblicata sul numero 20 di Professione Veterinaria. Parliamo di lussazioni traumatiche, fratture scheletriche che rendono necessario un intervento chirurgico, ma anche di traumi da incidente automobilistico, presenza di corpi estranei gastrici o intestinali che necessitano di trattamento chirurgico, rotture legamentose, taglio cesareo, ecc.
“Nel nostro Paese la medicina veterinaria sugli animali da compagnia è privata e i costi sono interamente a carico dei privati- dichiara Marco Melosi, Vice Presidente ANMVI- Ci sono dei costi di partenza, che sono sopportati in primo luogo dai medici veterinari che allestiscono le proprie strutture con investimenti economici privati. La sanità dei pets non gode di alcuna partecipazione economico-finanziaria da parte dello Stato e di alcun incentivo o sostegno come accade per altri settori produttivi. Per questo, accanto agli sgravi fiscali e all’organizzazione di una Sanità Veterinaria che integri il Privato nel Pubblico, l’ANMVI pone la diffusione di strumenti assicurativi. Per prestazioni veterinarie di livello superiore, situazioni cliniche complesse, impreviste e gravi, l’ANMVI ritiene importante che si diffonda la cultura della previdenza assicurativa anche per gli animali da compagnia. La Polizza Amico Pets-Ergo – conclude Melosi- soddisfa questo orientamento e dimostra che è possibile godere di coperture assicurative a costi ampiamente sostenibili”.
L’attivazione delle coperture richiede la creazione del profilo sanitario on line a cura del medico veterinario di fiducia iscritto ad AmicoPets. Il paziente ha diritto alle coperture anche nel caso in cui il proprietario titolare di polizza si rivolga ad un medico veterinario non aderente al progetto AmicoPets, tuttavia l’interazione con la banca dati e l’acquisizione dei dati utili alla prestazione e alle coperture in essere risulter? più immediata al medico veterinario registrato ad AmicoPets. Per questo, già nel corso del 69 congresso SCIVAC molti veterinari hanno perfezionato la propria registrazione direttamente allo stand di AmicoPets.
La registrazione è gratuita su questo sito?http://www.amicopets.it/la_tessera/ergo.aspx