Le leggende più famose sono legate alla nobilt? del Regno d’Inghilterra…
Si narra che :
- LO SPOT ovvero l’impronta dell’ansia:
La Duchessa Sarah, moglie del Duca di ?Marlborough,?mentre quest’ultimo era impegnato nella battaglia di Blenheim in Bavaria, era rimasta in Inghilterra,nel castello di suo marito in compagnia della fedele cavalier.
Questa cagnetta era bianca ed arancio ed era incinta.
La duchessa ,profondamente in ansia per le sorti del marito è ed in attesa ?di ricevere notizie sull’andamento della battaglia,?accarezzava insistentemente con il pollice la testa dell’animale.
La leggenda tramanda che , alla nascita, i piccoli cuccioli, avessero una particolare caratteristica: una piccola macchia color arancio, quasi un’impronta del pollice, sulla testa: lo “spot”, l’impronta del dito della Duchessa. - LA STORIA DI DASH
La famosa regina Vittoria ha avuto un piccolo Cavalier come compagno di giochi d’infanzia: Dash…
Le fu regalato all’età di 12 anni e lo am? tantissimo per tutta la vita al punto che volle per lui una tomba nei giardini di Adelaide House.
Sulla lapide fece scrivere una frase molto ricca di sentimento a conferma dell’amore provato per il piccolo Cavalier:
“Qui giace Dash, lo Spaniel preferito da sua Maest?, la regina Vittoria, per volere della quale è stata eretta questa lapide.Egli mor? il 20 dicembre 1840, nel suo nono anno. Nel suo affetto non c’era egoismo, nella sua allegria non c’era malizia, nella sua fedelt? non c’era inganno. Tu che leggi se vuoi essere amato in vita e compainto da morto, segui l’esempio di Dash