Si consiglia un bagno alla settimana per tenere in perfetta forma il mantello:
– Il primo passaggio di shampoo va eseguito con il “P.F.Whitening Shampoo”, che grazie ad effetti ottici naturali, rende il pelo bianco candido e tutti gli altri colori brillanti (diluire 2/3 cucchiai di shampoo in un litro di acqua tiepida) lavorare il mantello e sciacquare.
– Il secondo passaggio di shampoo verr? eseguito con il ?Super Cleaning Shampoo? che lascer? il mantello ben nutrito e facilmente pettinabile; diluire in acqua 2/3 cucchiai di shampoo, operare un massaggio e sciacquare. Mentre facciamo questo secondo passaggio, se le parti più pelose e bianche, come ad esempio i piedi o lo sterno, non sono proprio candide, applicare il P.W.Lightening Shampoo puro o diluito (solo sulle zone di pelo bianco) che andrà a ristabilire il colore bianco in modo naturale. Lasciare in posa 5 minuti ed effettuare un risciacquo finale completo.
– Dopo lo shampoo e prima di condizionare il mantello, diluire 1 cucchiaio di Product Stabilizer in un litro di acqua tiepida, versare sul mantello, lasciare in posa per 1 minuto e sciacquare completamente. Questo prodotto ha il compito di liberare pelle e pelo dall'unto, dalle impurità e dai cattivi odori, preparando il mantello a ricevere meglio il nutrimento del condizionatore.
Se il pelo del soggetto che stiamo toelettando è in piena forma, allora come condizionatore useremo il Super Rich Conditioner; se al contrario il mantello presenta delle carenze, come ad esempio pelo fino, fragile o secco, allora meglio usare il Botanical Conditioner.
– Per condizionare il mantello con il Super Rich Conditioner, si consiglia di diluire 1 cucchiaio di condizionatore in un litro di acqua tiepida e distribuire su tutto il mantello con risciacquo finale completo. In questo caso il mantello ricever? nutrimento e protezione e la tessitura tipica della razza non verr? alterata.
Se si vuole operare un'azione ristrutturante, applicare 1 cucchiaio di Botanical Conditioner diluito in 1 litro di acqua tiepida, versare in modo omogeneo su tutto il mantello, aggiungere un po' d'acqua per distribuire meglio il prodotto e infine evitare il risciacquo finale. Con il movimento delle mani eliminare l'acqua in eccesso e procedere alla fase di asciugatura. In questo modo un velo di prodotto rimane sul mantello assicurando una vera azione ristrutturante. Il risciacquo finale verr? evitato solo per il bagno di mantenimento; se c'? la gara allora il risciacquo sarà completo.
Passare alla fase di asciugatura che sarà effettuata con il phon e non con il soffiatore; mentre si asciuga spazzolare il mantello con una Pin Brush e ad asciugatura ultimata, passare tra il pelo il cardatore Slick Brush per verificare se sono sfuggiti dei nodi.
La toelettatura ideale per il Cavalier King Charles è una toelettatura non artificiale e molto naturale. Possiamo correggere leggermente solo le frange delle orecchie e della gonna per donare un aspetto più ordinato.
Tra un bagno ed un altro, prima di spazzolare applicare sul mantello del nutrimento che andrà a proteggere il pelo dal passaggio della spazzola e ci faciliter? a sciogliere eventuali piccoli nodi. Se il mantello è in forma allora il condizionatore spray consigliato è il Fabulous Grooming Spray; se al contrario il pelo tende ad essere un po' secco, allora meglio il Moisturizing Coat Spray.
Nel caso di preparazione alla gara, il tocco finale verr? eseguito applicando un velo di Styling Gel soprattutto sulle frange e passeremo per ultimo il cardatore.
Se il bagno è con scadenza mensile, allora una volta alla settimana si consiglia di rinfrescare pelle e pelo con lo shampoo a secco della # 1 All Systems, il Self Rinse Shampoo. Diluire il Self Rinse Shampoo in uno spruzzino, spruzzare e spazzolare.
Le orecchie del Cavalier king Charles sono frangiate e pesanti e per questa caratteristica fisica, si consiglia una volta al mese, una pulizia interna con # 1 All Systems Ear So Fresh.