Finalmente anche a Bari sarà possibile effettuare la visita e la certificazione internazionale FSA per la lussazione della rotula, anca e gomito del cane!
Uno dei referenti FSA a Bari per la lussazione della rotula è il dott. Vincenzo BUONO, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bari, mentre alla dott.ssa Paola Mesto il compito di verificare anca e gomito.
Lo studio è a Bari in via Mameli,18/a (tel.080/5588277); in tempi brevissimi e con grande cortesia e disponibilità è possibile sottoporre il vostro cavalier king ad un controllo assolutamente necessario per la sua salute!
Cos’? ?FSA (Fondazione Salute Animale) ?
La FSA è una istituzione non a fini di lucro con sede a Cremona in Palazzo Trecchi, creata dalla SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) con il contributo di altri Enti nel 1991 e presieduta dal Dott. Aldo Vezzoni.
La FSA si propone iniziative volte alla salvaguardia del benessere animale, in particolare dal 1995 promuove il progetto per il controllo e la riduzione delle malattie ereditarie del cane, quali: malattie scheletriche, oculari, cardiovascolari, nervose, oncologiche e malattie del sangue.
Dal 18 febbraio del 2004 l’FSA ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica da parte dell’Ufficio territoriale del Governo con sede a Cremona. Dal 2000 ha reso operativa la Centrale di Lettura Ufficiale per le displasie dell’anca e del gomito del cane, con accreditamento nazionale da parte dell’ENCI ed internazionale da parte del GRSK (Gesellschaft fur Rontgendiagnostik genetisch beeinflusster Skeletterkrankungen bei Kleintieren e.V. . organizzazione che riunisce i lettori ufficiali dei principali paesi europei, sotto l’egida della VDH, kennel club tedesco); la Centrale di lettura collabora con l’ENCI e le Società Cinofile e promuove il massimo coinvolgimento dei medici veterinari. L’FSA è una istituzione indipendente diretta da un Consiglio Generale composto da esperti nel settore veterinario e di quello cinofilo.
Cos’? la lussazione della rotula?
E’ purtroppo una patologia molto frequente nei cavalier king charles…
I soggetti che presentano tale patologia in genere manifestano ,sin dalla giovane et?, una zoppia posteriore evidente ma intermittente, nel senso che possono camminare normalmente e poi zoppicare improvvisamente con mancato appoggio dell’arto. Questa manifestazione acuta coincide con l?uscita della rotula dalla sua sede, poi l?estensione del ginocchio permette alla rotula di ritornare nel suo solco ed il crampo rotuleo si risolve consentendo al cane di riprendere il normale uso dell’arto.
A seconda della gravità della lussazione rotulea si distinguono 4 gradi di lussazione.
Intuitivamente quando la rotula lussa non solo è presente un impedimento meccanico al normale appoggio dell’arto, ma anche una forte componente di dolore che si noter? con il rifiuto del cane di compiere determinati movimenti.
Pi? spesso e frequentemente rotula si disloca, peggiori saranno le conseguenze sull?articolazione del ginocchio; diventer? infiammata con produzione di osteoartrosi, quindi con comparsa di forte dolore e rischio di rottura del legamento crociato con alterazioni anatomiche sempre più importanti.
L?organismo risponde alla lussazione rotulea cercando di creare una ?nuova strada? per la rotula, alterando pertanto la normale conformazione anatomica del ginocchio: in pratica il solco del femore si riempie di tessuto e se ne crea un altro mal conformato laterale o mediale a seconda di dove scorre la rotula quando si disloca.
Per questo motivo si consiglia di procedere precocemente con la correzione chirurgica del difetto al fine di garantire la migliore qualità di vita al soggetto che en sia affetto.