Il periodo giovanile
Va dal 4? mese di vita fino alla raggiunta maturità sessuale, che compare con il primo estro per le femmine intorno ai 5-6 mesi, mentre per i maschi si manifesta con un cambiamento del modo di fare pip?; essi, infatti, abbandonano la posizione accovacciata, e iniziano ad alzare la zampa per la marcatura del territorio.?Questo è il periodo migliore per iniziare l’educazione del cane, che sarà comunque molto dolce e basata sulla curiosità e sul gioco. Questa fase permette la valorizzazione delle doti naturali e l’acquisizione definitiva di esperienze piacevoli, importanti e finalizzate a un rapporto di comunicazione corretto tra uomo e cane.
Il periodo della maturit?
E’ il momento in cui si completa la vita adulta del cane ed è anch’esso correlato alla razza. Per le femmine corrisponde al periodo del primo calore (tra il 7? e il 12? mese) e per i maschi quando per urinare alzano l’arto posteriore, per segnare il territorio. ?I maschi sono in grado di fecondare le femmine tra i 12 e i 14 mesi, anche se l’età ottimale è considerata intorno ai 18 mesi. ?Questa quarta fase è stazionaria: se l’educazione è stata corretta, il cane apparir? molto più disponibile e pronto all’ubbidienza.? La sterilizzazione delle femmine può essere fatta anche prima del primo calore, o subito dopo. ?La castrazione dei maschi è consigliata dopo il primo anno di et?.??La prima cosa da insegnare a un cucciolo è quella di sporcare fuori. ?E’ importante avere tempo e pazienza: bisogna tener conto dei suoi momenti di necessità più probabili: la mattina appena sveglio, dopo un pasto, dopo una lunga dormita, la sera prima di dormire.?Il cucciolo deve abituarsi agli orari.? Se gira in circolo o annusa dappertutto, ha bisogno di sporcare.? Se comincia a fare la spola tra noi e la porta, vuole farci capire che vuole uscire: i primi tempi bisogna accontentarlo. ?Portatelo fuori immediatamente e lodatelo dopo che ha fatto i suoi bisogni.
vorrei sapere quali sono le modifiche esterne del cavalier king durante il periodo della giovinezza
Principalmente il cucciolo completa la sua crescita dal punto di vista scheletrico e muscolare oltre che maturare psicologicamente. Il pelo continua a crescere fino ai due anni ed in relazione alle caratteristiche genetiche del soggetto sarà più o meno vicino allo standard.
In questo periodo è fondamentale curare l’alimentazione evitando che il giovane cavalier mangi più del dovuto. Lunghe passeggiate e giochi all’aria aperta lo terranno in forma. E’ consigliato somministrare nella pappa almeno due volte a settimana un cucchiaino da caffè di olio “Cuore” perchè è ricco di omega3, come integratore.