Il Cavalier King è un cane di piccole dimensioni e la sua razione giornaliera di alimento da adulto si aggira intorno ai 150-200 g.La razione giornaliera deve essere suddivisa in 3 pasti nei cuccioli ed in 2 pasti negli adulti e deve essere completa ed equilibrata.
Il Cavalier King Charles può essere alimentato sia con mangimi industriali che con cibi cucinati in casa a patto di rispettare il reale fabbisogno dell’animale, cercando di fornire alimenti di qualità e di assicurargli una costante e quotidiana attività motoria.
La giusta scelta degli alimenti.
Cucini tu?
Esistono fondamentalmente due correnti di pensiero: chi cucina per il proprio cane, utilizzando il riso, la carne, le verdure mescolate in base al proprio buon senso e chi si affida ai cibi pronti, quelli studiati apposta per i cani, per le loro esigenze. Se scegliete la prima strada, fate attenzione poich? alcuni alimenti, ottimi per gli uomini, sono tossici per i cani. Se invece scegliete la seconda sappiate che esistono gli alimenti secchi e gli alimenti umidi. Gli alimenti secchi apportano tutti i principi nutritivi (proteine, grassi, glucidi, sali minerali e vitamine) di cui ha bisogno un cane. Sono solitamente economici, non richiedendo alcuna preparazione e speciale e sono facili da dosare. Contenendo una bassa percentuale di acqua (meno del 14%, 8-10% per gli alimenti secchi di alta gamma) hanno bisogno di essere accompagnati sempre da una buona dose di acqua fresca. Gli alimenti umidi contengono in media l?80% di umidit?. Una volta aperti possono essere conservati per breve periodo in frigorifero. Sono solitamente più cari rispetto agli alimenti secchi.
L’ alimentazione secca è raccomandata: c’? solo l’ imbarazzo della scelta (agnello, pollo, tacchino o coniglio), ma meglio affidarsi ad una buona marca (un premium) oltre al fatto che quelli economici sono composti di soli farinacei. Qualche pezzettino di mela, pera, carota, o anche formaggio grana, ogni tanto non guasta.
Una cosa importante quando si cambia marca di crocchette è buona norma farlo per gradi, aggiungendo un poco di mangime nuovo a quello che già state usando, aumentando gradualmente la quantità di quello nuovo fino alla completa somministrazione dello stesso, il che deve avvenire nell’ arco di due settimane.
Anche se entrambi i mangimi sono sempre della linea per cuccioli e apparentemente sembrano uguali per forma e colore, la composizione analitica è diversa, quindi cambiare di botto il mangime provocher? al cucciolo un bel mal di pancino. Il perchè sta nel fatto che nello stomaco, abituato a scindere un determinato alimento, ad estrarre tutti i principi (calcio, fosforo, vitamine) e ad espellere con le feci gli scarti, il nuovo alimento scombussola tutto il processo digestivo e la flora intestinale, quindi se non per motivi clinici (allergie, intolleranze alimentari, ecc.), non cambiate il mangime e se proprio dovete, fatelo molto gradualmente.
Il pranzo è servito.
Scelto l?alimento da dare al tuo cucciolo, devi decidere dove darglielo e quando. Sarebbe giusto far mangiare il cucciolo ad orari regolari, sempre nella stessa ciotola, nello stesso posto affinch? diventi una buona abitudine. E? molto importante inoltre disinfettare a intervalli regolari la zona di permanenza del cucciolo nonch? le ciotole a lui riservate.
Numero di pasti al giorno
- Fino a 4 mesi: 3 pasti al giorno
- Da 4 a 10 mesi: 2 pasti al giorno
E adesso tutti a tavola! Ma a ognuno la sua?
Potr? sembrarti crudele ma il tuo cucciolo deve mangiare sempre dopo di te. Allo stato naturale, il cane è un animale che vive in branco e che ha bisogno di un riferimento gerarchico preciso. Se non vuoi che nel tuo appartamento sia lui il ?capo branco?, cerca di farlo mangiare dopo di te. Quando il tuo cane avr? finito di mangiare, ritira gli avanzi: avrai un maggior controllo della sua razione e potrai abituarlo più facilmente a non mangiare quando vuole lui. L?acqua invece deve essere sempre presente, e pulita e fresca, nella sua ciotola.
E? diventato un adultoGuardalo bene, non c’è
niente da fare: il tuo cane non è più un cucciolo
Adesso alcune cose dovranno cambiare, come la sua alimentazione, ad esempio. Un cane adulto ha bisogno di un alimento adeguato ai suoi fabbisogni nutrizionali. Il passaggio a questi nuovi alimenti, per?, deve avvenire gradualmente: per circa 7 giorni associa all?alimento per cucciolo quello per adulto, aumentando la quantità di quest?ultimo in maniera progressiva. Altre cose, comunque, resteranno le stesse: non cambier? il suo bisogno di te, il suo affetto nei tuoi confronti e, se sei riuscito ad insegnargliele bene, le sue buone abitudini! Non cambiare neanche tu: i tuoi doveri rimangono gli stessi. In fondo è sempre il tuo cucciolo, anche se cresciuto…
Ciao sono luana ho una cavalier di 4mesi bellissima 🙂 vorrei sapere posso darle una volta alla settimana un po di riso o il tuorlo d’uovo crudo, o alternare una volta alla settimana un po di riso e un’altra il tuorlo? Grazie in anticipo
Il riso è inutile se la tua piccola mangia croccantini. Per l’uovo se decidi di darlo intero devi cuocerlo SEMPRE perchè l’albume crudo contiene l’avidina che è una sostanza dannosa per il cane. Ok al tuorlo d’uovo anche crudo 1 volta a settimana!
Inserisci qui il tuo commento…ciao sono oscar ho un cavalierking di16 mesiposso dare della verdura assieme alle cracchette.
le crocche sono già ben bilanciate, perchè pensi che le verdure in più possano giovare?