A volte questo tipo di collare è ritenuto ” adatto” per evitare che il cane “tiri” durante la passeggiata.
In realtà,occcorre sapere che il guinzaglio è uno strumento di comunicazione con il cane che va abituato gradualmente al suo uso in modo corretto.
Assolutamente da evitare per il cavalier king è l’utilizzo del “collare ?a strozzo” perchè provoca gravi danni all’animale.
I continui insulti meccanici alle strutture del collo provocano: lesioni a muscoli, vertebre, esofago, laringe trachea e tiroide, respirazione ostacolata con conseguenza di ipossia cerebrale, gravi traumatismi alla colonna vertebrale, lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio, paralisi temporanea delle zampe anteriori e del nervo largineo, atassia muscolare degli arti posteriori, svenimenti, danni cerebrali.
L?analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi.
Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.
I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l?uso sui cani fin da giovane et?. Al contrario proprio sugli animali giovani vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti.
Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa.
Altra importante conseguenza è legata all’apprendimento per associazione.
Se il cane sente strozzare o prova dolore mentre è concentrato su un oggetto, collega ad esso la sensazione negativa.
Se sta fissando un altro cane o un’altra persona e viene strozzato impara ad avere paura.
E’ questa la causa più frequente di comportamenti di paura e di aggressione nei confronti di terzi.