Da una serie di indagini è emerso che la richiesta di cani – di tutte le razze – non sempre trova riscontro nella disponibilità immediata di cuccioli.
Questo, purtroppo, alimenta il mercato di cani provenienti da ogni dove, strappati prematuramente alle mamme, quasi sempre accoppiate ad ogni calore e prematuramente, con la conseguente nascita in gran numero di cuccioli che, all’età di 10-15 GIORNI, sono strappati alla madri, imbottiti di antibiotici e stipati in camion pronti a partire dall’est per raggiungere in modo ILLEGALE i negozi di tutta Italia.
Molte persone, abituate al ?tutto e subito?, dimenticano che la nascita di un cane non è il prodotto di una catena di montaggio e preferiscono comperare il primo cucciolo che trovano piuttosto che aspettare qualche mese.
Mentre per l’acquisto di un paio di scarpe si preferisce girare e confrontare caratteristiche e prezzi, per un cucciolo l’acquisto è quasi sempre “d’impulso”… visto e piaciuto, a scapito della salute!
E’ peraltro noto che la maggior parte dei cuccioli ottenuti senza rispettare le regole della buona cinofilia presentano seri problemi di socializzazione, di salute e di sviluppo (e spesso muoiono entro le prime settimane dall?acquisto).
Chi alleva i cani con cognizione di causa e rispetto, offrendo il meglio, non può produrre più di una certa quantità di cuccioli se vuole accudirli a dovere.
A chi desidera un cane diciamo dunque: individuate con cura la razza che più si conf? alle vostre caratteristiche, individuate il giusto allevamento e aspettate con serenità che il vostro cucciolo nasca e cresca con la sua mamma, seguito dall?occhio esperto e competente dell’allevatore che rester? a vostra disposizione SEMPRE.
Ecco alcuni consigli su come comportarsi al momento dell’acquisto di un cucciolo di cavalier king charles
– Chiedere la documentazione relativa all’iscrizione ?all’Anagrafe Canina Regionale del luogo di nascita;
-Consegna del passaggio di proprietà (modello della ASL) controfirmato per la cessione del cucciolo;
-Consegna del certificato originale di iscrizione;
-L’allevatore dovr? presso la ASL di competenza fare la cancellazione dell’iscrizione del cucciolo ed inviarti il certificato di cancellazione ?per permetterti di iscrivere il cucciolo alla tua ASL ?presso la anagrafe canina regionale della tua residenza.
Per quanto riguarda il documenti relativi all’Enci:
– Fotocopia del modello A ed eventualmente del modello B se il cane non è già stato iscritto al Libro Genealogico;
– Fotocopia del Pedigree dei genitori (? bene chiederlo eventualmente prima);
– Purtroppo, pur essendosi velocizzato tutto l’iter burocratico, occorrono comunque 2-3 mesi prima che arrivi il pedigree, poi dipende molto anche dalle delegazioni di zona.
L’allevatore avr? cura di ritirare il pedegree e di inviarvelo per la voltura a vostro nome.Tale ritiro comporta un costo per diritti dovuti all’ENCI.
Documenti sanitari del cucciolo
A corredo del cucciolo è indispensabile avere il libretto sanitario recante le vaccinazioni con le date degli eventuali richiami, le date delle sverminature ed eventuali consigli clinici con riferimenti del veterinario che ha seguito il cucciolo fino a quel momento.
Al momento del ritiro che DEVE avvenire non prima di 60-65 giorni dalla nascita (noi preferiamo aspettare 70-75 gg per meglio garantire la socializzazione del cucciolo), è sempre buona norma verificare la salute ed il benessere del cucciolo, farlo camminare e correre, è importantissimo ,se maschio, verificare i testicoli e controllare che siano scesi entrambi!
L’accoppiamento ripetuto tra i medesimi esemplari può far pensare ad una finalità più commerciale.
L’allevatore ha come primo obiettivo SELEZIONARE e pertanto sceglie con cura i soggetti da avviare alla riproduzione perchè il suo obiettivo principale è quello di “fondere” le migliori caratteristiche per ottenere il massimo della tipicità e della salute.
Occhio a chi non si mostra disponibile a farvi vedere copia delle certificazioni dei controlli sanitari eseguiti PRIMA dell’accoppiamento su occhi,cuore e rotula…
La nostra rubrica “hai bisogno di aiuto?” è a disposizione per ogni informazione dovesse necessitare.
CAVALIERDREAM
Salve, vi ho scritto altre volte…cerco un cucciolo di Cavalier tricolor o focato…vorrei sapere se ci sono cucciolate in arrivo…grazie.
Il 2014 porterà due splendide cucciolate… Una in primavera ed una in autunno. Presto i dettagli sul sito!